- 1 Le impastatrici migliori: quali sono
- 2 Materiali essenziali: quali sono
- 3 Prezzi
- 4 Marche
- 5 Modelli multifunzione
- 6 Quali caratteristiche scegliere prima dell'acquisto
- 7 Meglio l'impastatrice o la planetaria?
Oggi Amazon è sicuramente una delle piattaforme più gettonate per quanto riguarda l’acquisto di elettrodomestici: si trovano offerte convenienti e inoltre è possibile verificare la qualità e le performance degli oggetti grazie alle recensioni e ai feedback degli altri consumatori. Vediamo come fare a scegliere tra le migliori impastatrici su Amazon, quali sono i modelli più performanti e come fare a sceglierli.
Le impastatrici migliori: quali sono
Esistono veramente moltissimi tipi d’impastatrice oggi in commercio: di solito anche i modelli più essenziali vengono venduti con 3 tipologie di fruste, sono dotate di un recipiente per la miscelazione con coperchio anti-schizzo e vengono alimentate grazie all’apposito cavo d’alimentazione. I prezzi variano dai 100 ai 500 fino a oltre 1000 per i prodotti più all’avanguardia e sofisticati.
Prima di scegliere l’impastatrice migliore per il proprio caso è necessario valutare la destinazione d’impiego (per quali preparazioni e dosi andremo ad utilizzarla maggiormente) e anche il budget che siamo intenzionati a spenderci. Molti modelli sono multifunzione, e fungono quinti anche da tritatutto, da frullatore, da robot da cucina o da planetaria.
Per un’impastatrice da uso domestico dotata quantomeno dei principali gadget in dotazione dovremo spendere all’incirca tra i 100 e i 300 euro: non è conveniente cercare di risparmiare su prodotti di questo tipo che, oltre a dover essere impiegati a contatto con i cibi, se conservati nella maniera giusta possono durare anche per molti anni, ripagando appieno del loro costo.
Materiali essenziali: quali sono
Anzitutto è necessario che qualsiasi impastatrice abbiamo intenzione di acquistare sia dotata di alcuni strumenti fondamentali, i quali ci saranno utili nelle più diverse preparazioni:
- Frusta a filo, utile per montare composti liquidi e ottenere spume dense e soffici.
- Frusta a foglia, piatta e sottile è andata a sostituire quello che un tempo era il compito del cucchiaio di legno, ed è ottima per ottenere composti lisci e cremosi.
- La frusta a S o gancio impastatore, perfetta per uniformare gli ingredienti di composti compatti e duri, come quello per il pane, la pizza o la pasta fatta in casa.
Oltre alle 3 fruste, le impastatrici di solito vengono vendute con apposito recipiente per la miscelazione (che può essere fisso o removibile, e quindi più semplice da lavare) e apposito coperchio anti-schizzo. Questi sono i gadget essenziali, ma esistono impastatrici e planetarie multifunzione dotati di molti altri gadget.
Prezzi
Come abbiamo visto il costo per un’impastatrice di buon livello ma per uso casalingo è di fascia medio bassa: con 150 euro avremo già un prodotto di buona qualità, e alcuni delle marche più conosciute non superano questo prezzo. Diversamente, scegliendo un prodotto per uso professionale o semi-professionale, la spesa potrà essere maggiore: si parte dai 500 euro fino ad oltre 1000 per le impastatrici grandi ad impiego professionale. Si tratta di dispositivi estremamente sofisticati talvolta, e potrebbero risultare inutilmente all’avanguardia per chi fosse alle prime armi.
Marche
Tra i prodotti più noti oggi in commercio e tra i più apprezzati anche su Amazon troviamo quelli di Bialetti, Kenwood, KitchenAis, Braun. In realtà le marche a cui affidarsi sono tantissime, e spesso offrono un ottimo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda le comuni impastatrici ad uso domestico. La cosa migliore da fare è comunque affidarsi a una delle marche conosciute, le quali ci garantiranno affidabilità e garanzia oltre che un buon servizio d’assistenza di cui usufruire in caso di guasto.
Modelli multifunzione
Esistono alcuni modelli che sono in grado di svolgere ulteriori funzioni oltre a quelle più comuni (impastare, montare, miscelare, mantecare). Di solito questi prodotti vengono venduti con ulteriori gadget e sono dotati di una potenza e di un motore molto diversi rispetto a quelli di una comune impastatrice. Anche il loro prezzo ovviamente viene influenzato da queste ulteriori caratteristiche, e per questo motivo è consigliabile scegliere un robot o un’impastatrice multifunzione solo quando strettamente necessario. A parità di costo si potrà sicuramente ottenere un’ottima impastatrice, e pertanto è inutile acquistare un prodotto dotati di troppe funzionalità che potrebbero risultare poco consona per chi fosse alle prime armi o anche per chi ne avesse bisogno unicamente per uso casalingo.
Quali caratteristiche scegliere prima dell’acquisto
Oltre a marca e prezzo, è necessario che prima dell’acquisto chiariamo quali siano le esigenze per cui andremo ad utilizzare maggiormente la nostra macchina impastatrice. Inoltre, dovremo prendere visione delle seguenti caratteristiche:
- La potenza del motore, che dovrà assicurare piena affidabilità anche durante la lavorazione di composti particolarmente densi e difficili da lavorare.
- Il peso e la robustezza, affinché l’impastatrice non cammini sul nostro piano da lavoro durante l’utilizzo.
- I materiali, devono essere di buona qualità e resistenti, perché andremo ad inserirvi ingredienti alimentari (acciaio inox, plastica e vetro sono preferibili).
- Le dimensioni, che dovranno soddisfare le dosi dei nostri ingredienti e anche essere adeguate al nostro piano da lavoro.
- I consumi, perché le macchine impastatrici spesso risultano essere tra i dispositivi con il più grande fabbisogno energetico.
- Accessori in dotazione, devono essere adeguati ai tipi di lavorazione che abbiamo in mente.
Come abbiamo visto esistono moltissime caratteristiche da valutare anche per una comune impastatrice per uso casalingo, e lo stesso discorso potrà essere applicato anche alle impastatrici multifunzione o alle planetarie, oggi considerate tra i modelli più apprezzati per quanto riguarda gli elettrodomestici in grado di impastare.
Meglio l’impastatrice o la planetaria?
La principale differenza tra impastatrice e planetaria è dovuta al movimento del recipiente di miscelazione di quest’ultima, che avviene simultaneamente a quello delle fruste meccaniche. Di solito la planetaria viene scelta anche da coloro che necessitino di questi strumenti per uso professionale: oltre a prelevare tutto il prodotto all’interno del recipiente, la planetaria può essere in grado di svolgere funzioni di cottura essenziali nell’ambito della pasticceria. Inoltre, a seconda del grado di sofisticatezza, queste macchine sono in grado di supportare diversi tipi di velocità e all’utilizzatore sarà possibile anche scegliere il tempo di lavorazione grazie a un timer preimpostato.
Di solito le planetarie o le impastatrici multifunzione costano di più rispetto alle comuni impastatrici ad uso casalingo, ma molto dipende anche dal marchio della casa produttrice, dalla qualità e dal grado di sofisticatezza.