- 1 Caratteristiche generali
- 2 Struttura
- 3 Importanza dei materiali
- 4 Motore
- 5 Prezzi e marche
- 6 Vantaggi di questo genere di elettrodomestici
- 7 Svantaggi
Oggi frullare, tritare e impastare gli ingredienti per le nostre ricette è diventato un vero e proprio gioco da ragazzi grazie ai moderni robot da cucina. Per cercare il più adatto a noi dovremo valutare però alcune caratteristiche, specie perché oggi l’offerta sul mercato è talmente ampia che orientarsi su quale possa essere il modello migliore potrebbe risultare un’impresa ardua. Vediamo quali sono i modelli di impastatrice con frullatore e tritatutto più vantaggiosi, e in cosa differiscono dagli altri.
Caratteristiche generali
Oggi il mercato degli elettrodomestici è sempre più vasto, e per accontentare le esigenze dei moderni consumatori le case produttrici hanno in particolare studiato alcuni dispositivi in grado di venire incontro a molteplici esigenze nella preparazione di ricette: i robot multifunzione sono in grado di tritare, montare, impastare e addirittura cuocere gli ingredienti. Prodotti di questo tipo hanno un costo intorno ai 1000/1200 euro ma oggi è possibile risparmiare qualcosa scegliendo tra i robot dedicati, come ad esempio un’impastatrice in grado sia di frullare che di impastare.
Questo genere di prodotto ha un costo leggermente inferiore, ma in alcuni casi può anche consentire di cuocere gli ingredienti (le moderne planetarie ad uso professionale sono spesso dotate di questa funzione). Queste macchine potranno tornarci utile nella preparazione di moltissime ricette e, se avremo scelto il modello più adatto a noi, faticheremo a farne a meno!
Struttura
In genere le impastatrici sono composte da un corpo macchina che si svolge in orizzontale ma, nel caso di moltissimi modelli dotati di frullatore e tritatutto, esso potrà essere costituito anche da diverse componenti fissate verticalmente (come la bilancia e, per l’appunto, il tritatutto). Si tratta di elettrodomestici dall’ingombro piuttosto ampio e per questo, prima dell’acquisto, è sempre bene valutare con attenzione quale sia il luogo in cui si intenda posizionare la nostra macchina impastatrice e la vicinanza con una presa per l’alimentazione.
Si tratta quasi sempre di prodotti multi accessoriati e oltre a prevedere i vari coperti e recipienti per ciascuna funzione (qualora siano in apparati separati della macchina) in tutti i modelli sono presenti:
- frusta a filo: per montare composti liquidi e spumosi, come quelli a base di latte o di uova.
- frusta a foglia: per realizzare impasti e miscele cremose, come quelle di molte torte o del pan di spagna.
- gancio impastatore: per la realizzazione d’impasti solidi e compatti, come quelli per il pane e per la pizza.
- lame: utili per preparare triti o per affettare i cibi a rondelle, alla julienne, ecc.
Quasi sempre con la dicitura “impastatrice con frullatore” si intende un robot da cucina dotato di due aree apposite: una col recipiente e il braccio meccanico per gli impasti, l’altra area invece dedicata appositamente al frullatore e al tritatutto. Per questo motivo potrebbero essere presenti ben 2 recipienti e una caraffa da applicare sul corpo macchina, e grazie ai quali sarà possibile svolgere tutte le varie funzioni previste da questo tipo di robot.
Importanza dei materiali
Un’influenza notevole sul costo la hanno anche i materiali di costruzione per questo genere di dispositivi: in genere i più prediletti sono l’acciaio inox, la plastica pressurizzata e il vetro. Ovviamente materiali di questo tipo non solo assicurano una buona durata della macchina al tempo e all’usura, inoltre influenzano anche il peso dell’intera macchina impastatrice, che resterà sicuramente ben salda al nostro piano di lavoro durante l’impiego. E’ fondamentale che i materiali siano resistenti visto che andremo ad utilizzarli nella lavorazione di cibi, e inoltre è importante che la macchina non si muova neanche durante le lavorazioni più impegnative e a velocità più elevate.
Motore
Il motore delle moderne impastatrici è di solito a trasmissione o a presa diretta. Stesso discorso vale per robot multifunzione come le impastatrici con frullatore e tritatutto, che di solito hanno anche necessità di un wattaggio piuttosto elevato. Un motore abbastanza potente ci assicurerà di poter regolare in maniera più versatile i vari livelli di velocità, ma soprattutto di ottenere il miglior risultato nel minor tempo d’impiego del dispositivo. Trattandosi di macchine studiate per svolgere più di una funzione contemporaneamente e in particolar modo quella dell’impasto, che in assoluto è una delle funzionalità a più grosso impiego di energia da parte della macchina, è consigliabile cercare di non surriscaldare il prodotto impiegando magari una sola delle varie funzionalità alla volta.
Prezzi e marche
I prezzi per un’impastatrice dotata di frullatore e tritatutto possono variare dai 100 fino agli oltre 500 euro. Ovviamente il costo sarà influenzato da molteplici fattori, come il marchio della casa produttrice, la qualità dei materiali, l’efficienza del motore e le performance di lavorazione. Oggi marche prestigiose come KitchenAid, Kenwood, Ariete e Klarstein hanno studiato moltissime opzioni per venire incontro alle esigenze dei consumatori, e pertanto sarà sicuramente facile trovare il modello di elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze e al proprio portafogli.
Prima di acquistare un robot di questo tipo è consigliabile valutare per cosa andremo ad utilizzarlo maggiormente e confrontare i prezzi con quelli di prodotti simili, scegliendo sempre un prodotto di un marchio riconosciuto per assicurarsi una buona garanzia di efficienza e qualità.
Vantaggi di questo genere di elettrodomestici
- Sicuramente un vantaggio indiscusso dovuto a questo genere di impastatrice è che ci consentirà di svolgere più funzioni (impastare, montare, tritare, ecc.) risparmiando una buona dose di tempo e di energia.
- Il costo è sicuramente ridotto rispetto ai robot multifunzione, ma si tratta comunque di elettrodomestici utili per molteplici funzionalità.
- Si tratta di prodotti multi-accessoriati e in cui i vari gadget in dotazione sono in genere previsti nel prezzo finale d’acquisto e grazie ai quali potremo svolgere tutte le funzioni previste da questo genere di dispositivo.
- I materiali di costruzione sono di solito molto resistenti e studiati appositamente per essere impiegati nella lavorazione dei cibi.
Svantaggi
- L’ingombro è sicuramente maggiore rispetto a quello dei robot dotati di corpo macchina in verticale, e spesso anche il peso di questi dispositivi è piuttosto elevato.
- Impiegare tutte le varie funzionalità (quella dell’impastatrice e del frullatore contemporaneamente) rischierebbe di surriscaldare inutilmente il prodotto, e per questo è sconsigliabile farlo.