- 1 Caratteristiche generali delle impastatrici a presa diretta
- 2 Le migliori marche in commercio
- 3 Qualità del prodotto: perché scegliere un modello a presa diretta
- 4 Valutazioni da fare prima dell'acquisto
- 5 Cosa si può realizzare con una impastatrice a presa diretta
- 6 Vantaggi di un modello a presa diretta rispetto a quello a trasmissione
Le impastatrici a presa diretta rappresentano sicuramente alcuni dei modelli migliori di robot da cucina oggi in commercio. Ma come funzionano queste tipologie di impastatrici? E in cosa differiscono dai modelli a trasmissione? Vediamo quali sono le caratteristiche di questi strumenti e perché preferirli rispetto ad altri.
Caratteristiche generali delle impastatrici a presa diretta
I modelli a presa diretta vengono considerati maggiormente potenti e duraturi rispetto ai modelli a trasmissione. L’impulso elettrico infatti per questi modelli si propaga direttamente dal braccio meccanico alle fruste, con una minor dispersione di energia. Nei modelli a trasmissione invece, l’impulso arriva per mezzo di alcune cinghie che vengono attivate dalla centralina elettrica e che si propagano all’interno dell’intero dispositivo, attivando il movimento delle fruste.
Oltre al fatto che nella presa diretta l’azione è svolta in maniera diretta tra il collegamento elettrico e le fruste, un altro indiscusso vantaggio è che questo genere di modello non presenta cinghie: è facile che dopo molti utilizzi esse si sfilano o si danneggino, costringendo il proprietario dell’elettrodomestico a ripararlo o a scegliere di acquistarne uno nuovo.
Insomma, i modelli a presa diretta sono oggi considerati il no plus ultra in fatto d’impastatrici: il loro costo può essere ovviamente leggermente maggiore rispetto ai modelli a trasmissione, e si varia dai 150 ai 500 euro per i modelli ad uso casalingo (ma anche oltre 1000 per modelli altamente professionali). A parità di potenza i consumi dei modelli a presa diretta sono inferiori rispetto a quelli di un modello a trasmissione.
Le migliori marche in commercio
Tra i modelli più famosi a presa diretta troviamo sicuramente le impastatrici della KitchenAid, considerate oggi un vero cult per quanto riguarda gli elettrodomestici. Questo tipo di motore è presente anche in molti modelli della Kenwood e della Ariston. A differenza di queste altre due marche, KitchenAid ha studiato per lo stesso modello d’impastatrice diverse dimensioni, così da venire maggiormente incontro alle esigenze dei consumatori che potranno scegliere se acquistare un modello più o meno grande (ed eventualmente risparmiare qualcosa).
I prezzi dei prodotti di queste marche sono di fascia medio alta, ma si tratta sicuramente di prodotti dalle eccellenti performance e studiati per durare nel tempo. I prezzi sono influenzati da svariate caratteristiche oltre alla potenza del potere: ad esempio il numero degli accessori in dotazione, la qualità dei materiali e le dimensioni della macchina impastatrice.
Qualità del prodotto: perché scegliere un modello a presa diretta
Se consideriamo la mole e la fatica del lavoro che l’impastatrice o la planetaria sono in grado di compiere al posto nostro, sicuramente ci risulterà più facile capire perché è conveniente acquistare un modello a presa diretta pur spendendo qualche cifra in più: il motore dell’impastatrice è sicuramente una delle caratteristiche essenziali per realizzare nella maniera più veloce ed efficace impasti di ogni tipo. Questi robot sono l’ideale per preparare dalla pasta fatta in casa fino al pane e alla pizza, tutti piatti che richiedono una lavorazione energica e versatile.
Più il motore sarà potente, così come la tecnologia utilizzata per realizzare il nostro robot, maggiori saranno le qualità della resa sulle nostre ricette. Acquistare una macchina non idonea o poco potente, potrebbe arrecarci il rischio di danneggiarla al primo utilizzo, o di vederla camminare sul nostro piano da lavoro.
Valutazioni da fare prima dell’acquisto
- Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sicuramente il motore è una delle caratteristiche principali che dovremo valutare prima dell’acquisto. E’ consigliabile non cercare di risparmiare su questo aspetto, ma scegliere sempre macchine che abbiano un motore abbastanza potente da consentirci di realizzare tutti i vari tipi di preparazione (dal pane alle creme).
- Un’altra cosa che potremo valutare è sicuramente la capienza della macchina impastatrice: il valore massimo di peso che essa potrà sostenere, ci aiuterà anche a capire che quantitativi d’ingredienti inserire nel recipiente di lavorazione e quindi per quanti ospiti cucinare. Modelli più piccoli hanno generalmente un costo inferiore.
- Gli accessori in dotazione, come le fruste, il coperchio anti-schizzo o il recipiente per impastare, devono essere di buona qualità e realizzati in materiali resistenti, come vetro, acciaio inox, o plastica. Spesso queste componenti non sono lavabili per mezzo della lavastoviglie.
Fatte le dovute considerazioni potremo sicuramente assicurarci un buon modello d’impastatrice: oggi l’offerta sul mercato è vastissima, ed è facile reperire il prodotto adatto a ciascun gusto e a praticamente qualsiasi soglia di prezzo.
Cosa si può realizzare con una impastatrice a presa diretta
In genere anche i modelli più essenziali e basilari di macchine impastatrici sono dotate di tutti gli accessori utili alla preparazione delle più disparate ricette: frusta a filo (per preparazione liquide), frusta a foglia (per preparazioni soffici o semisolide) e infine il gancio impastatore (per lavorazioni dense e compatte) saranno i nostri migliori alleati nella preparazione di moltissime ricette. L’impastatrice a presa diretta ci consentirà di risparmiare una grande quantità di tempo e di fatica, realizzando piatti e ricette che, altrimenti, avrebbero potuto richiederci lunghi tempi di preparazione.
Vantaggi di un modello a presa diretta rispetto a quello a trasmissione
Come abbiamo visto tra i principali vantaggi di un’impastatrice a presa diretta rispetto a un modello a trasmissione, troviamo:
- Minor dispersione di energia, una lavorazione a più alte prestazioni grazie al motore inserito direttamente nel braccio meccanico dell’impastatrice, che grazie ad esso lavorerà con maggiore potenza l’impasto.
- Minor possibilità di rottura anticipata dell’impianto: sicuramente un modello a cinghie di trasmissione potrebbe usurarsi più facilmente e richiedere riparazioni o costi aggiuntivi.
- Tecnologia all’avanguardia e indirizzata verso qualsiasi tipo di lavorazione (dalle più liquide alle più compatte).
Inoltre oggi i modelli a presa diretta sono considerati i più evoluti e sofisticati, e per questo le case produttrici stanno studiando sempre nuove migliorie per i loro prodotti con questa tipologia di motore. La cosa migliore da fare quindi per chi fosse alle prime armi in cucina e per chi non avesse grosse competenze in ambito di motori, è sicuramente affidarsi nella propria scelta a uno dei modelli più noti oggi in commercio, tenendo in considerazione quanto detto sui motori a presa diretta e sulle loro indiscutibili qualità.