Le planetarie sono considerate tra gli elettrodomestici più utili per fare pane, pasta e pizza fatta in casa ma spesso il loro costo può essere piuttosto elevato per i consumatori che ne abbiano bisogno ad uso casalingo o che abbiano necessità di preparare solo piccole quantità di impasto. Per risparmiare qualcosa si può cercare di scegliere tra i modelli di piccole dimensioni, in genere meno costosi ma altrettanto efficaci: vediamo di quali si tratta.
Planetarie piccole
Più che scegliere tra le planetarie di piccole dimensioni bisognerebbe scegliere tra i modelli di piccole dimensioni forniti dalle maggiori case produttrici, e che di solito sono identici in tutto e per tutto ai loro modelli di punta. Ad esempio Kitchenaid ma anche Moulinex e Kenwood offrono diverse alternative in questo senso e ai consumatori è offerta la possibilità di scegliere tra i loro migliori modelli sia planetarie in grado di lavorare 5/8 kg sia quelle che possono contenere 1/5 kg di ingredienti.
Scegliendo uno di questi prodotti ci assicureremo l’acquisto di una planetaria in tutto e per tutto performante esattamente come i modelli più grandi di quella determinata marca, ma risparmieremo di molto sul prezzo. Di solito quelle di piccole dimensioni infatti non superano il costo di 300 euro, mentre per quelle grandi si possono superare tranquillamente anche i 500 euro.
Senza contare che spesso per un uso casalingo può andare benissimo anche una planetaria di piccole dimensioni. Qualora ovviamente dovessimo preparare ricette per qualche ospite in più potremo comunque utilizzare la planetaria piccola, e dividere la preparazione degli impasti in più step o svolgendo a mano alcuni passaggi.
Il costo di una buona planetaria di piccole dimensioni si aggira tra i 100 e i 300 euro, ma si tratta di macchine estremamente potenti e performanti in grado di svolgere perfettamente il loro dovere anche per moltissimi anni. Di contro c’è da dire che spesso possono non accontentare le esigenze dei consumatori che vogliano preparare grosse moli d’ingredienti e che piuttosto che scegliere una macchina di queste dimensioni potrebbero preferire un modello a immersione, più pratico ed economico anche per lavorare quantità più esigue.
Funzionalità
La planetaria di piccole dimensioni funziona esattamente come i modelli più grandi: un braccio meccanico svolge un movimento rotatorio insieme al recipiente di miscelazione e ad esso potranno essere agganciate le varie fruste o i ganci impastatori. Anche le planetarie di piccole dimensioni vengono vendute con le fruste e i ganci necessari a svolgere tutte le principali ricette:
- frusta a filo
- frusta a foglia
- gancio impastatore
Di solito ovviamente i gadget in dotazione sono più piccoli di quelli previsti per gli stessi modelli nel formato più grande. Ovviamente alcune marche hanno poi realizzato planetarie più piccole assolutamente diverse dalle loro “sorelle più grandi” sia per funzionamento che per motore: questo è dovuto anche al fatto che per una struttura di dimensioni più piccole spesso un motore con wattaggio troppo elevato potrebbe causare l’involontario rovesciamento della macchina, o peggio che cammini sul tavolo.
Soluzioni alternative
Una soluzione alternativa alla planetaria di piccole dimensioni è lo sbattitore automatico: oggi molti dei robot multifunzione ne sono provvisti e si tratta di un robot piccolo, pratico e generalmente a un costo più economico di quello dell’impastatrice. Si tratta di un corpo macchina che va a sostituire il braccio meccanico, e a cui si agganciano le varie fruste. Si collega tramite cavo di alimentazione e si utilizza con movimenti circolari all’interno di una ciotola o un recipiente profondo, per lavorare pasta, farina, creme o montare i composti.
Il prezzo di questo genere di strumenti è a volte di poche decine d’euro ( o poche centinaia per quelli di marchi riconosciuti) ma si tratta sicuramente di un prodotto valido, efficace, in grado di prelevare come la planetaria ogni singola parte di composto. Allo stesso tempo si tratta però di un elettrodomestico di fascia sicuramente più economica, e meno ingombrante di qualsiasi planetaria visto che una volta smontate le fruste può tranquillamente essere riposto all’interno di un cassetto.
Vantaggi
Come abbiamo visto i vantaggi delle planetarie di piccole dimensioni sono che esse eguagliano in tutto e per tutto (quando di buona qualità) i prodotti più grandi. Sono elettrodomestici potenti, dotati dei gadget essenziali per preparare qualsiasi tipo di ricetta e soprattutto possono risultare più convenienti per il proprio portafoglio. Spesso si tratta di planetarie in grado di soddisfare perfettamente le esigenze di tipo casalingo: occupano poco spazio e sono strumenti studiati per durare a lungo e realizzare ricette in maniera consona ed efficace.
Svantaggi
Purtroppo nonostante molte delle marche più conosciute abbiano realizzato ottimi modelli di planetarie di piccole dimensioni (forse quella della KitchenAid sono tra le più conosciute) sono tanti gli svantaggi che si possono selezionare per questo genere di dispositivi e che rendono il loro acquisto meno consigliabile rispetto ai classici modelli di medie e grandi dimensioni:
- Il rapporto qualità prezzo non è particolarmente conveniente. Seppure permettono di risparmiare qualcosa rispetto a modelli identici di dimensioni più grandi, queste impastatrici risultano meno pratiche da utilizzare quando si vogliono preparare ricette per più di 2-3 persone.
- Occupano meno spazio, ma per quanto riguarda consumi e lavaggio sono praticamente identiche ai modelli di dimensioni maggiori.
- Quelle delle marche più conosciute di piccole dimensioni non sono poi molte, e per questo molti consumatori sono costretti a scegliere tra prodotti di brand meno noti o di pessima qualità.
Il risparmio economico di questo tipo di prodotti pertanto è l’unico punto realmente a favore per questo genere di modelli, che alla lunga possono risultare scomodi o poco efficaci anche per famiglie numerose o per coloro che si ritrovino a voler preparare qualcosa per i loro ospiti a cena. Chiaramente non sono poi i modelli più indicati per le cucine professionali, perché essendo di piccole dimensioni potrebbero fin da subito risultare poco consone per la lavorazione di grandi quantità d’ingredienti.
Come abbiamo visto esistono soluzioni alternative e l’acquisto di una planetaria di piccole dimensioni può essere valido, purché venga fatto tra quelle delle marche più note oggi in commercio e in grado di offrirci affidabilità e sicurezza.