È dall’inizio degli anni 70 che la Vorwerk, l’azienda tedesca che si occupa della distribuzione di prodotti per la casa, ha messo in vendita il primo modello di Bimby. Il robot da cucina rivoluzionario, che permette di preparare tantissimi piatti, risparmiando tempo e denaro, è uno degli elettrodomestici più venduti in Italia e all’estero e grazie al quale è possibile diventare un vero chef. Il Bimby è in grado di pesare, tritare, frullare, mescolare, affettare, impastare, macinare e cuocere, svolgendo quindi le funzioni di 12 elettrodomestici. Multifunzionale ed estremamente versatile, il Bimby velocizza e semplifica il lavoro in cucina.
Caratteristiche tecniche
Tante sono le caratteristiche che rendono il Bimby veramente unico e indispensabile. È dotato di motore con potenza da 500 watt, ha un boccale in acciaio inossidabile da 2,2 litri con sensore di temperatura e sistema di riscaldamento integrati. La protezione salvamotore previene il sovraccarico di tensione ed è possibile impostare diverse velocità a seconda di quello che si deve preparare.
Il Bimby è realizzato con materiale plastico di alta qualità, ha dimensione e peso ridotti, che lo rendono poco ingombrante e molto maneggevole.
Differenze tra Bimby e planetaria: quale preferire?
Il Bimby è un robot da cucina avanzato, che ha tantissime funzioni tra cui anche quella mescolare in senso antiorario e di cuocere a vapore. La planetaria invece impasta, monta e amalgama. Il Bimby racchiude in sé anche le funzioni della planetaria ma non la sostituisce. Innanzitutto non ha il movimento planetario che caratterizza le impastatrici, e poi le lame in dotazione al Bimby non sono particolarmente adatte alla lavorazione degli impasti salati. Inoltre una differenza tra Bimby e planetaria è che il primo è poco ingombrante e può essere inserito anche nelle cucine più piccole, la seconda invece molto più voluminosa e pesante. Per quanto riguarda invece la pulizia dei macchinari, quella del Bimby è sicuramente più facile e pratica grazie anche al programma per l’autopulizia del boccale. Differenti sono anche i prezzi: il Bimby non costa meno di €1200, le planetarie invece possono essere acquistate a partire da €100.
Per decidere se acquistare il Bimby o una planetaria, dovete capire anche quali sono le vostre effettive esigenze. Se preparerete prevalentemente pasta, pane, pizza e dolci sicuramente più indicata è la planetaria. Se invece avete poco tempo da dedicare alla cucina e se vi occorre un elettrodomestico più eclettico, chi vi aiuti a fare un po’ tutto, perfetto è il Bimby.