- 1 Impastatrice con frullatore: perchè acquistarla?
- 2 Funzionalità: in cosa può esserci utile questo tipo di robot da cucina?
- 3 Accessori in dotazione
- 4 Design
- 5 Caratteristiche funzionali e considerazioni da fare prima dell'acquisto
- 6 Surriscaldamento: come evitare che la macchina lavori troppo
- 7 Costi
I robot da cucina che sono oggi in commercio sono sempre più specializzati nello svolgere il maggior numero di funzioni ,e possono tornare estremamente utili per velocizzare la preparazione delle nostre ricette in cucina. Oltre ai robot multifunzione (in grado di impastare, montare, tritare e cuocere gli alimenti) il cui prezzo può aggirarsi anche oltre i 1000 euro, in commercio esistono anche alcuni robot multi accessoriati e che consentono di svolgere meno funzionalità: è il caso delle impastatrici con frullatore che, pur non consentendo di cuocere gli alimenti direttamente al loro interno, sono estremamente utili per svolgere tantissime altre mansioni.
Impastatrice con frullatore: perchè acquistarla?
Generalmente l’impastatrice con frullatore è un elettrodomestico dotato proprio di una parte dedicata all’impasto degli alimenti (con un braccio meccanico apposito, recipiente e fruste) e una parte dedicata invece al trito degli alimenti (un frullatore, per l’appunto). La comodità è che con un unico robot potremo svolgere alcune delle funzioni principali a cui sono deputati i robot da cucina. Di contro però si tratterà di un robot meno compatto degli altri modelli multifunzione, i quali consentono di utilizzare un unico recipienti per questo genere di funzionalità e a cui basta cambiare gli accessori al proprio interno.
Il prezzo di questo genere di prodotti può variare dai 100 a gli oltre 1000 euro per tipologie più sofisticate e complesse. Come per i modelli multifunzione sarà importante valutare potenza, qualità dei materiali, funzionalità e dimensioni prima di accingersi all’acquisto.
La scelta tra un robot multifunzione compatto e un’impastatrice dotata di frullatore è invece del tutto soggettiva: per scegliere basterà capire quali siano le nostre reali esigenze in cucina e nella preparazione delle nostre ricette.
Funzionalità: in cosa può esserci utile questo tipo di robot da cucina?
Con un’impastatrice dotata di frullatore potremo facilmente realizzare impasti, montare salse e creme, miscelare gli ingredienti per un dolce. Con il frullatore potremo invece realizzare ovviamente frullati, smoothie, triti, riduzioni, ecc.
A differenza dei robot multifunzione (come quello della Vorwerk) non potremo in nessun caso cuocere gli alimenti. Generalmente questo tipo di robot non prevede anche la funzione cottura, prevista per modelli più compatti e evoluti e che consentono al loro interno di svolgere tutte queste diverse funzioni mediante il semplice cambio degli accessori.
Le impastatrici con frullatore possono rivelarsi molto comode per chi cerca un prodotto “tutto in uno” capace di soddisfare le esigenze in cucina con un oggetto che può essere sempre alla portata, e che permette di sfruttare l’impastatrice o il frullatore a seconda dell’esigenza.
Accessori in dotazione
Questo genere di prodotto è generalmente multi accessoriato e prevede sia gli accessori comunemente presenti per i modelli base di impastatrice (frusta a filo, fusta a foglia, gancio impastatore, recipiente e coperchio anti schizzo) così come per il frullatore (caraffa, coperchio, doppia lama rotante).
Oltre a ciò in alcuni modelli potrebbe essere prevista una bilancia, un timer e altri gadget come i vari attacchi per realizzare la pasta fatta in casa o tritare la carne. Ovviamente la presenza di un maggior numero di accessori influenzerà anche il costo dell’elettrodomestico, che potrebbe arrivare a costare anche fino a diverse centinaia d’euro e che pertanto non fa parte degli elettrodomestici di fascia medio-bassa.
Design
Questo genere di robot da cucina sono studiati per accontentare anche le esigenze estetiche dei consumatori e infatti si tratta spesso di elettrodomestici molto belli e accattivanti. L’utilizzo potrebbe essere reso estremamente pratico e intuitivo dalla presenza di un display, ma questa caratteristica varia sicuramente da modello.
Sicuramente non si tratta di elettrodomestici particolarmente snelli e compatti, per questo sono sicuramente più indicati a chi abbia una cucina particolarmente spaziosa e voglia sistemarne uno sul proprio piano da lavoro così da averlo sempre a disposizione. Potrebbero non essere modelli particolarmente pratici da tirare fuori e riporre all’occorrenza.
Prima dell’acquisto è consigliabile valutare lo spazio a propria disposizione l’ingombro di questo genere di prodotti.
Caratteristiche funzionali e considerazioni da fare prima dell’acquisto
Per essere certi che il dispositivo da noi scelto sia ottimale per la preparazione delle nostre ricette potremo valutare alcune caratteristiche dalla scheda tecnica prima dell’acquisto:
- La potenza del motore (che può variare dai 270 a oltre 500 watt) deve consentirci di realizzare senza difficoltà le ricette da noi desiderate, anche quelle che richiedono un maggior impiego di energia da parte della macchina (soprattutto impasti e triti).
- Le dimensioni dovranno essere adeguate allo spazio a nostra disposizione e il peso della macchina dovrà garantirne la stabilità sul piano da lavoro durante l’azionamento.
- Gli accessori in dotazione potrebbero non essere adatti al lavaggio in lavastoviglie. I materiali con cui sono realizzati di solito questi elettrodomestici sono acciaio pressurizzato, plastica, vetro, ecc. Per mantenerli in condizioni ottimali per più tempo è consigliabile lavare le parti utilizzate a mano dopo ogni utilizzo.
- La velocità deve essere adeguata a permetterci di realizzare le ricette da noi desiderate: una macchina più potente e provvista di più livelli di velocità potrebbe rivelarsi più versatile (in genere variano dalle 3 alle 9).
Surriscaldamento: come evitare che la macchina lavori troppo
Robot come questi sono facilmente soggetti a surriscaldamento durante l’utilizzo per cui è bene ricordare che, nonostante la scheda tecnica lo consenta, sarebbe meglio usare in momenti separati l’impastatrice e il frullatore, e non contemporaneamente.
Alcuni dispositivi hanno un dispositivo che assicura lo spegnimento automatico del dispositivo dopo che esso viene azionato per troppo tempo continuativamente.
Costi
Come già anticipato il prezzo delle impastatrici con frullatore può essere influenzato da diversi fattori e generalmente oscilla tra i 100 e gli oltre 1000 euro per modelli particolarmente sofisticati e complessi. La scelta di questo tipo di elettrodomestici può essere veramente difficile vista la vastità di offerte presenti sul mercato, ma è sicuramente consigliabile tenere a mente che è sempre meglio non cercare di risparmiare su prodotti elettronici deputati alla lavorazione di cibi.
Prima di scegliere il modello a noi più congeniale leggiamo scheda tecnica e le eventuali recensioni dei consumatori, inoltre affidarsi a una delle marche più famose oggi in commercio è quasi sempre sinonimo di sicurezza e affidabilità sia per quanto riguarda le performance che la qualità dei materiali.