- 1 Funzioni generali
- 2 Cosa poter realizzare: ricette
- 3 Prezzi e marche
- 4 Potenza del motore e design
- 5 Vantaggi di questi due elettrodomestici e cosa valutare prima dell'acquisto
- 6 Svantaggi
Planetaria e impastatrice sono due strumenti fondamentali per preparare pane, pizza e dolci fatti in casa. Si tratta di due elettrodomestici apparentemente molto simili, ma il cui funzionamento è invece molto diverso e funzionale per svolgere diversi compiti. Vediamo quali sono le principali funzioni di planetaria e impastatrice e che tipo di piatti potremmo preparare.
Funzioni generali
Sia l’impastatrice che la planetaria sono due elettrodomestici studiati per la realizzazione d’impasti, creme e glasse fatte in casa. Il corpo macchina di questi strumenti è orizzontale, ed entrambi sono composti da un braccio meccanico, da un recipiente e da fruste e ganci utili a impastare e montare.
La principale differenza tra impastatrice e planetaria sta nel movimento effettuato dal recipiente di quest’ultima: avviene simultaneamente a quello delle fruste e consente di prelevare tutti gli ingredienti al suo interno. Questo rende la planetaria una macchina se vogliamo dotata di una tecnologia più evoluta rispetto a quella dell’impastatrice, e infatti il suo costo può essere decisamente maggiore rispetto a quello della sua progenitrice.
Impastatrici di buona qualità e delle marche più note possono comunque svolgere egregiamente le loro funzioni, e anche il loro costo può essere piuttosto elevato: si parte da un minimo di 100 euro fino a gli oltre 1000 per i modello più sofisticati. Sarà facile individuare in questo range di costi il prodotto più idoneo e indicato per le proprie esigenze, e che possa soddisfare anche il proprio portafogli.
Cosa poter realizzare: ricette
Con entrambe queste macchine si potranno realizzare ricette dolci e salate: impasti, sfoglie, creme, glasse, ecc. In genere sia i modelli base d’impastatrice sia le planetarie vengono vendute con numerosi accessori in dotazione, ma in particolare 3 sono essenziali per tutte le preparazioni:
- frusta a filo, composta da una serie di fili metallici serve a incorporare molta aria agli impasti e a renderli spumosi e soffici. E’ l’ideale per montare uova, latte, panna, ecc.
- frusta a foglia, dalla forma larga e piatta, serve per “lisciare” i composti e renderli corposi e omogenei. E’ adatta alla preparazione di torte morbide e di creme.
- gancio impastatore, dalla tipica forma a S o a uncino, serve per impastare composti densi e compatti, come quelli per pizza, pane, pasta fatta in casa, ecc.
Grazie a questi 3 strumenti potremo realizzare praticamente qualsiasi tipo di ricetta, e spesso sono già previsti nella dotazione di questo genere di elettrodomestici. Insieme ad essi potrebbe essere presente un coperchio anti-schizzo, un recipiente fisso o removibile.
Prezzi e marche
Come abbiamo accennato in genere i prezzi delle planetarie possono essere leggermente più alti di quelli per un’impastatrice, anche se questo non vale per tutti i casi. Sicuramente affidandosi a marche note per la produzione di questi prodotti (come KitchenAid, Ariston, Moulinex o Kenwood) ci assicureremo sicuramente l’acquisto di un prodotto di buona qualità, studiato per durare nel tempo e in grado di effettuare ottime performance. I prezzi variano per prodotti di questo tipo dai 150 ai 500 euro, ma il costo potrà essere influenzato da potenza del motore, capienza e moltissimi altri fattori.
Scegliere un prodotto di marche permette di poter usufruire della garanzia o del centro assistenza in caso di guasto o della necessità di maggiori informazioni, per questo è sempre consigliabile scegliere un prodotto di queste marche. Inoltre se paragonato ai risultati offerti da questo genere di robot da cucina, il prezzo è davvero conveniente.
Potenza del motore e design
Una caratteristica fondamentale da valutare prima dell’acquisto è la potenza del motore: un’impastatrice o una planetaria dotata di un motore abbastanza potente, ci consentirà di preparare senza difficoltà anche impasti particolarmente solidi e compatti. Di solito i modelli più potenti sono quelli a presa diretta, ma in commercio sono diffusissimi anche modelli dotati di cinghie a trasmissione. Un motore abbastanza potente ci consentirà inoltre di ottenere il miglior risultato in poco tempo, con un notevole risparmio anche sui consumi.
Un’altra caratteristica è il design, che rende queste macchine facili e intuitive da utilizzare: oggi molte di esse sono studiate per avere anche un aspetto piacevole ed accattivante, con richiami estetici che virano verso un fascino retrò o estremamente moderno.
Vantaggi di questi due elettrodomestici e cosa valutare prima dell’acquisto
- Questi due robot da cucina ci consentiranno di risparmiare una grande quantità di tempo e di fatica, fungendo da veri e propri alleati nella preparazione d’impasti, salse e creme: in genere queste ricette svolte manualmente portano via una gran quantità di tempo.
- E’ fondamentale che la capienza e le dimensioni del robot siano adeguate alle nostre esigenze e allo spazio a nostra disposizione, consentendoci di lavorare le quantità d’ingredienti di cui avremmo bisogno.
- La potenza del motore deve consentire alla macchina di svolgere efficacemente il suo compito, senza incepparsi e senza surriscaldarsi. Oggi molti di questi dispositivi sono dotati di una speciale tecnologia anti-surriscaldamento.
- Gli accessori più utili (fruste, recipiente e coperchio anti-schizzo) sono generalmente venduti in dotazione con la stessa planetaria o impastatrice.
- Il prezzo è decisamente conveniente se rapportato alle innumerevoli potenzialità di queste macchine.
- Oggi le case produttrici hanno spesso un occhio di riguardo anche per il design di questi apparecchi, che risultano molto gradevoli anche da esporre nella propria cucina.
- Sono strumenti studiati per risultare facili ed intuitivi, e possono essere utilizzati anche da coloro che non abbiano grande manualità in cucina. Per i più esperti invece si potrebbero rivelare strumenti insostituibili per realizzare ricette complesse in maniera facile e veloce.
Svantaggi
Non ci sono particolari svantaggi da segnalare riguardo a queste tipologie di macchine: se acquisteremo un modello di una buona marca e di buona qualità, diventerà sicuramente uno dei nostri migliori alleati nella preparazione d’impasti e altre ricette.
L’unico lato negativo potrebbe riguardare il lavaggio: spesso queste macchine e i loro accessori sono rivestiti di speciali leghe metalliche che rendono impossibile il loro lavaggio in lavastoviglie. Per questo è fondamentale che, dopo ogni utilizzo, la macchina e i suoi accessori vengano immersi in abbondante acqua calda, prima di rimuovere macchie e residui con una spugna morbida. Sul manuale tecnico sarà sicuramente indicato il tipo di lavaggio più idoneo.