- 1 Caratteristiche principali di questi dispositivi
- 2 Ulteriori gadget e accessori in dotazione
- 3 Prezzi
- 4 Gli accessori più utili
- 5 Design e display dei nuovi modelli
- 6 Motore: è meglio a presa diretta o a trasmissione?
Quali sono i modelli d’impastatrice in commercio e quali caratteristiche rendono un modello più performante di altro? Sicuramente oltre alle numerose funzionalità che questi robot sono oggi in grado di svolgere, alcuni gadget e accessori in essi presenti renderanno sicuramente più pratico ed efficace il loro utilizzo. Oltre al timer, i misurini integrati e i display, una delle caratteristiche che possono rendere questi oggetti dei veri e propri alleati nella preparazione delle nostre ricette è la presenza di una bilancia incorporata: scopriamo perché!
Caratteristiche principali di questi dispositivi
Alcune delle moderne impastatrici così come i robot multifunzione attuali, possono essere dotati di una bilancia integrata. Questo strumento è in grado di velocizzare ulteriormente la preparazione delle nostre ricette perché ci consentirà di misurare direttamente il peso degli ingredienti man mano che li versiamo all’interno.
Questa caratteristica può sicuramente influenzare la nostra scelta a favore di un modello piuttosto che un altro: la filosofia alla base dei robot attuali è che la preparazione delle ricette sia il più possibile semplice e veloce. Questo è ovviamente reso possibile ancora di più se invece che usare più strumenti ne utilizziamo uno solo, ed è proprio per questo che molte delle impastatrici odierne hanno una bilancia integrata.
Nei modelli più evoluti i valori del peso e della quantità d’ingredienti compariranno su un moderno display, attraverso il quale in alcuni casi è addirittura possibile inserire i propri programmi preimpostati, così da seguire le ricette passo passo.
Ulteriori gadget e accessori in dotazione
Oltre alla bilancia le moderne impastatrici possono avere ulteriori gadget in dotazione, appositamente studiati per velocizzare il nostro lavoro nella preparazione di ricette. Oltre alle fruste per le preparazioni basilari (frusta a filo, frusta a foglia e gancio impastatore), potrebbe essere presente un coperchio anti schizzo, dei misurini e alcuni strumenti per la pulizia.
Oggi tra le marche più conosciute a offrire questo tipo di accessori nei loro modelli di impastatrici più vendute (e a un ottimo rapporto qualità/prezzo) troviamo sicuramente quelli della Kenwood, della Klarstein e della Philips: tutte dotate di bilancia integrata. Scegliere un modello di uno di questi famosi brand ci assicurerà inoltre di poter reperire con più facilità eventuali pezzi di ricambio.
Prezzi
Il costo di questo tipo di impastatrici può variare dai 100 agli oltre 1000 euro. Oltre alle numerose funzionalità e accessori offerti in dotazione, alcune caratteristiche influenzeranno sicuramente il costo ma ci garantiranno di acquistare un prodotto di buona qualità. Prima dell’acquisto bisognerà valutare che:
- Il motore sia abbastanza potente da permetterci di lavorare tutti gli ingredienti fondamentali per la preparazione delle nostre ricette. Un motore potente ci assicurerà inoltre che la macchina si surriscaldi con meno facilità e che possa sfruttare diversi tipi di velocità nelle lavorazioni, dimostrandosi un prodotto più versatile e di facile impiego.
- I materiali dovranno essere di prima qualità: sì ad acciaio inox, plastica e vetro. Scegliendo un prodotto delle marche più note sarà sicuramente facile reperire un prodotto costruito in buoni materiali, caratteristica fondamentale per prodotti finalizzati alla lavorazione del cibo.
- Il prezzo è influenzato dal numero di accessori, ma a seconda delle nostre esigenze potremo scegliere un modello d’impastatrice più basilare ma che ci consenta comunque di preparare tutte le ricette che desideriamo.
- Le dimensioni del robot da noi scelto dovranno consentirci di sistemarlo senza problemi sul nostro piano da lavoro e vicino a una presa della corrente. E’ fondamentale prendere le misure del robot prima dell’acquisto se è nostra intenzione averlo sempre a nostra disposizione in cucina. Inoltre le dimensioni del robot sono da valutare anche a seconda della quantità d’ingredienti che abbiamo l’esigenza di lavorare: con un robot di dimensioni più piccole potremo forse risparmiare qualcosa anche in termini economici.
Gli accessori più utili
Sicuramente la bilancia rientra tra gli accessori più utili che una moderna impastatrice possa avere già integrata. Potremo pesare gli ingredienti direttamente versandoli al suo interno, sistemandoli già per la lavorazione e soprattutto sporcando uno strumento in meno (una bilancia da cucina).
A seguire anche il timer rappresenta sicuramente uno dei gadget più utili di questa tipologia di robot da cucina: grazie ad esso potremo ad esempio scegliere la quantità di tempo per una determinata lavorazione (ad esempio la cottura di una glassa nelle impastatrici provviste di questa funzionalità e nelle planetarie).
Oltre alla misurazione del peso e del tempo anche i recipienti delle moderne impastatrici sono studiati per venire incontro alle esigenze più comuni dei consumatori: alcuni di essi saranno ad esempio realizzati in vetro, e potrebbero avere anche i misurini incisi per capire le quantità in litri degli ingredienti inseriti al loro interno.
Design e display dei nuovi modelli
Generalmente questo genere di robot non si presenta particolarmente compatto: le impastatrici sono composte da un braccio meccanico sollevabile a cui bisognerà agganciare il coperchio anti schizzo e la frusta scelta per ciascun tipo di ricetta. Al di sotto sarà ovviamente presente il recipiente in vetro o in metallo per la lavorazione.
Si tratta di strumenti studiati per accontentare anche le esigenze in fatto di gusto dei consumatori, e pertanto si tratta spesso di robot molto gradevoli da esporre nelle proprie cucine. Grazie a studi approfonditi riguardanti il design di questa tipologia di dispositivi, oggi sono estremamente pratici ed intuitivi da utilizzare, anche per chi fosse alle prime armi.
Motore: è meglio a presa diretta o a trasmissione?
Un’altra caratteristica da valutare prima dell’acquisto è la tipologia del motore di ciascun dispositivo, che in alcune impastatrici può essere a trasmissione o a presa diretta.
Un motore a trasmissione generalmente denota una maggior dispersione di energia da parte del robot durante l’utilizzo, mentre quello a presa diretta (collocato direttamente sul braccio dell’impastatrice) sfrutta il 100% dell’energia e permette un minor consumo di corrente. Generalmente i motori di questo tipo sfruttano anche oltre i 500 watt d’energia. Entrambi i modelli sono comunque estremamente validi e la scelta è del tutto soggettiva.
Prima dell’acquisto è generalmente consigliabile valutare la scheda tecnica e le recensioni dei consumatori a proposito di un determinato prodotto, così da poter fare le dovute considerazioni prima dell’acquisto.